MacerataShop sta per arrivare !

...ancora un po' di pazienza

Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Ma perchè proprio da te ?

La città rimane il luogo dove vivere, ma oggi molti acquisti vengono fatti in grandi aree commerciali extra-urbane, sotto la pressione di un forte spinta promozionale e di una presunta convenienza economica.  È in atto una vera e propria migrazione dalle città reali alle città inventate dell’acquisto. Un lento ma progressivo processo di desertificazione commerciale che porta alla continua chiusura di botteghe, negozi storici o di attività ben conosciute nel territorio. 

L'idea di fondo di MacerataShop è di contrastare questo fenomeno rivendicando l'importanza del commercio cittadino come fattore economico e sociale. Il messaggio strategico che vogliamo trasmettere è che il sostegno all’economia locale genera risorse e vantaggi per tutti, attrae nuove attività, crea posti di lavoro, abbellisce le strada e porta benessere.

1. Siamo partiti dall'habitat, ovvero da ciò che offre veramente il commercio cittadino. Occorre identificare  esattamente i termini dell'offerta, cosa c'è di interessante in città, le novità e le eccellenze.

2. Se l'habitat è ricco, occorre prima di tutto farlo conoscere al cittadino in maniera chiara e dettagliata, soltanto così sarà possibile creare un'alternativa. Noi siamo partiti dal mondo di Google.

3. Creare delle proposte uniche di acquisto basate sull'unicità di ogni singola attività commerciale. Ognuno ha la propria, ma in tanti non sanno di averla. Imparare a comunicarla. Contrastare la grande distribuzione su piano della comodità, della qualità e del prezzo con iniziative mirate.

4. Mettere a disposizione degli esercenti una infrastruttura comune di promozione che essendo condivisa permetta di fare rete, generi più relazioni, abbatta i costi e possa concedere anche a piccoli commercianti strumenti web avanzati per farsi trovare. 

5. Utilizzare il marketing multicanale ovvero forme di comunicazione digitale e tradizionale (offerte commerciali; iniziative ed eventi) e strumenti del marketing operativo (sito web, card e sistema di fidelizzazione, app e digital marketing). per creare visibilità, stimolare gli acquisti, che sia in grado di influenzare positivamente i comportamenti degli acquirenti e contrasti il pendolarismo consumistico. 

 

 

 

I soggetti del territorio sono invitati a fare rete, ad organizzarsi ponendosi degli obiettivi comuni, usando in modo collaborativo le infrastrutture ed i luoghi. 

La strada che vogliamo percorrere è quella di essere promotori dell’immagine della città creando un modello relazionale e mettendo a disposizione delle attività commerciali della provincia di Macerata, servizi di marketing multicanale2 in modo da valorizzarne il distretto produttivo, accrescere le sue potenzialità, ma sopratutto aumentare la forza e la consapevolezza negli acquisti locali. 

 

Scopri tutti i vantaggi del programma per: gli esercenti e gli acquirenti